Che cos’è

Tutte le materie plastiche sono il risultato della polimerizzazione di molecole base (monomeri) provenienti dalla lavorazione del petrolio: la normale plastica, prima di diventare imballaggio, si presenta sotto forma di granuli che poi vengono lavorati per ottenere il prodotto finito. 

Da anni Nuova Everplastic è impegnata nella riduzione dell’inquinamento ambientale, per questo abbiamo chiesto e ottenuto la certificazione “Plastica Seconda Vita – Da Raccolta Differenziata”: un marchio che attesta la capacità di realizzare prodotti tramite il riciclo di plastica proveniente da raccolta differenziata. Ogni nostro prodotto, infatti, può essere sia realizzato tramite granuli di plastica vergine, sia tramite granuli rigenerati, provenienti da riciclo.
La qualità chimico-fisica del prodotto finale è identica—cambia solo il colore del prodotto— ma scegliere quest’ultima soluzione comporta una riduzione drastica dell’impatto ambientale. 

Brochure informativa sulla plastica seconda vita

Come nasce la Plastica Seconda Vita

Il processo che porta alla realizzazione della Plastica Seconda Vita parte dalla raccolta differenziata dei rifiuti plastici. 
Tra questi, infatti, vengono selezionati quelli in grado di poter essere riciclati (alcuni di essi non possono essere riutilizzati) per poi trasformarli nuovamente in granuli tramite un’operazione di
rigenerazione. La materia prima rigenerata, poi, viene nuovamente estrusa per ottenere prodotti qualitativamente ottimi e dal bassissimo impatto ambientale. 

Scopri di più sulla Plastica Seconda Vita

Scarica la certificazione Plastica Seconda Vita da raccolta differenziata